IA generativa nel networking e nuovi dispositivi di rete al centro di Aruba Atmosphere ’23

Durante la tappa italiana di Aruba Atmosphere ’23, HPE Aruba ha presentato una ricerca su come le tecnologie emergenti, in particolare l’IA generativa, stiano accelerando la trasformazione delle reti. Presentati anche nuovi access point per il settore business.

Il 27 settembre Talent Garden ha ospitato la tappa italiana di Atmosphere 23, l’evento annuale di HPE Aruba. Il tema principale è stato quello della sicurezza informatica, ed è stata l’occasione per presentare una ricerca condotta dalla multinazionale su come le nuove tecnologie stiano trasformando l’approccio alle reti.

Abbiamo colto l’occasione per incontrare e porre qualche domanda ad Edoardo Accenti e Alessandro Ercoli, rispettivamente Country Manager e System Engineering Manager della multinazionale.

La digitalizzazione è la chiave per il successo di business. Parola di HPE Aruba.

Secondo la stragrande maggioranza dei leader IT (95%), per generare nuovi flussi di entrate le aziende devono investire sulla digitalizzazione. È quanto emerge da un sondaggio di HPE Aruba, basato su un campione di 2.100 leader IT di aziende con oltre 500 dipendenti in 21 Paesi, Italia inclusa.

Fra le tecnologie considerate più importanti, il 91% degli intervistati afferma di utilizzare già, o di stare pianificando l’introduzione, di 5G (91%), IA e machine learning (89%) e IoT e sensori intelligenti (88%). La stragrande maggioranza, insomma, punta ad essere al passo coi tempi, così da ottenere vantaggi competitivi sulla concorrenza. Questo almeno in apparenza, perché l’indagine di HPE mette in luce come solamente il 45% degli intervistati consideri la propria azienda innovativa. Una percentuale ancora inferiore (44%) la considera invece sicura.

Nello specifico, il 66% dei responsabili IT è preoccupato che la propria organizzazione non riesca a tenere il passo con le ultime esigenze tecnologiche e digitali e il 55% afferma che i team IT sono già al limite delle proprie capacità. Solamente il 47% ritiene che la propria rete attuale sia sufficientemente flessibile sicura

La soluzione? Investire sulle reti. Il 64% degli intervistati ritiene che la rete possa favorire l’efficacia della cybersecurity e il 61% che possa contribuire a una maggiore innovazione. All’atto pratico, le imprese stanno iniziando a introdurre soluzioni di sicurezza basate sulla rete, tra cui Security Service Edge (SSE) o soluzioni analoghe di sicurezza edge-to-cloud (89%), controllo dell’accesso alla rete policy-based (88%),e strategie Secure Access Service Edge (SASE)(87%).

HPE Aruba presenta nuovi dispositivi per il networking

Atmosphere 23 è stata anche l’occasione per svelare le nuove proposte per il networking dedicate alle PMI. Nello specifico, sono stati mostrati l’access point Aruba Instant On AP22D Wi – Fi 6 e lo switch Aruba Instant On 1960.

Quest’ultimo, è già disponibile. Dotato di porte 2.5 GbE e di connettività LAN a 10 GbE, è disponibile in versioni da 12, 24 o 48 porte, anche con supporto PoE (Power over Ethernet). Si tratta di un dispositivo “impilabile” (stackable), ed è quindi possibile utilizzarne fino a 4 contemporaneamente così da aumentare il numero di porte disponibili.

L’AP Aruba Instant On AP22D, invece, sarà disponibile nel quarto trimestre 2023.

Lascia un commento

Shop
Sidebar
0 Wishlist
0 Cart